Campionato Esordienti a 9 2016-17 – 1. Giornata
Asola, 10 ottobre 2016
ASOLA-RAPID UNITED 7-2 (2-1) (1-0) (4-1) p.t. 3-0
Reti: 12' Caravaggi, 18’ Bonometti, 19' Federici, 24’ Martini, 50' Nodari, 53' Ghisini, 57' Nodari, 60'+2' Gaboardi, 60'+3' Bricherasio
ASOLA (1.t): Duretti; Zaltieri, Lanfranchi, Bonometti; Malcisi, Ghisini, Sarzi Amadè; Nodari, Caravaggi
A disposizione: Rech Daldosso, Martini, Gaboardi, Badinelli, Calcina, Marrocco
ASOLA (2.t): Rech Daldosso; Calcina, Lanfranchi, Bonometti (Malcisi); Gaboardi, Martini, Badinelli; Marrocco, Caravaggi (Nodari)
A disposizione: Duretti, Zaltieri, Sarzi Amadè, Ghisini
ASOLA (3.t): Duretti; Zaltieri, Lanfranchi (Calcina), Bonometti (Sarzi Amadè); Ghisini, Martini (Badinelli), Malcisi; Caravaggi (Marrocco), Nodari (Gaboardi)
A disposizione: Rech Daldosso
All.: Diego Zanetti
RAPID UNITED: Roffia, Bettoni F., Bricherasio, Ronchi, Federici, Rosa, Mantovani, Bologni, Biondolillo; Fiammenghi, Bozzetti, Bettoni D., Yaremchuk, Maccagnola
All.: Gino Agosta
ASOLA – ottimo esordio stagionale per i 2005 asolani che battono nettamente la squadra contro cui avevano dato vita solo quattro mesi fa ad una semifinale accesissima nel XV Memorial Lorenzo Leso.
Primo tempo giocato molto bene dai biancorossi che mettono in mostra un gioco collettivo arioso ed incisivo. La supremazia si concretizza però solo al 12', quando Caravaggi brucia i difensori sullo scatto e deposita in rete il pallone dell'1-0. Raddoppio sei minuti più tardi per merito di Bonometti che sfrutta nel migliore dei modi una punizione dal limite infilando di sinistro a fil di palo. Subito dopo Federici accorcia le distanze con un velenoso spiovente dalla distanza che supera Duretti.
Nella ripresa l'Asola passa nei primi minuti: dalla bandierina di sinistra Bonometti pennella per Martini che stacca bene e di testa mette la palla dove il portiere non può arrivare. Da qui fino alla fine del tempo la gara si rivela abbastanza equilibrata con continui capovolgimenti di fronte ma il risultato non si sblocchera più.
Terzo tempo dai due volti: prima fase molto combattuta e giocata prevalentemente a centrocampo, seconda con l'Asola che si sblocca e dilaga. La prima rete per merito di Nodari, che trasforma uno splendido assist di Badinelli dopo una discesa velocissima sulla fascia destra. Raddoppio di Ghisini con un preciso e potente tiro da fuori area. Terzo gol ancora di Nodari, che parte su un lancio lungo di Calcina, resiste alle cariche dei difensori e la mette nell'angolino. Poker di Gaboardi che, servito da Marrocco, si libera al tiro e colpisce in diagonale. Il tempo di vedere il bel gol della bandiera di Bricherasio dopo un'azione personale con tiro angolato da fuori area e la partita finisce.
Molti segnali positivi, dunque, da questa squadra, non ultimo il fatto che oggi, contro un avversario comunque assai tosto, siano andati a segno ben sei giocatori diversi. Siamo solo all'inizio e speriamo che questo splendido gruppo ci dia anche quest'anno quelle soddisfazioni che tutti aspettiamo.