Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 6.a giornata andata
Asola, 8 ottobre 2022
ASOLA - SAN LAZZARO 1-2 (0-0)
Reti: 50' Re, 79' aut. Lanfranchi, 84' Ghigi
ASOLA: Costagliola, Bresciani (80' Mattana), Motta, Tall (51' Sarzi Amadé), Martini, Lanfranchi, Nodari, Pelliccia (75' Vescovi), Gaboardi (51' Badinelli), Caravaggi (63' Ghigi), Vighi
A disp: Rech Dal Dosso, Grafitti, Bonometti, Obinna
All: Cariola
SAN LAZZARO Vukcaj, Pecchini, Gola, Hushi, Negro (78' Bonini), Sigillo, Re (86' Mondini), Beduschi, Colombo (89' Dehdouh), Del Bar, Corradi (67' Zenoni)
A disp: Longheu, Dalzoppo, Fiasconaro, Fumagalli, Alberti
All: Pignatelli
Arbitro: Domenico Ammendola
Ammoniti: Badinelli, Negro, Re, Colombo
Espulsi: nessuno
Recupero: pt.1' - st.4'
ASOLA - brutta battuta d'arresto per la Juniores asolana dopo una serie di prestazioni convincenti. La gara di oggi, spigolosa e assai povera di contenuti tecnici, ha visto prevalere i cittadini del San Lazzaro, che nella ripresa hanno trovato due gol alquanto casuali e li hanno poi difesi con mestiere e compattezza.
Nel primo tempo la gara è equilibrata e bruttina, giocata per lo più a centrocampo con tanti errori di misura e di concetto. L'Asola appare poco concentrata ma sfiora comunque la rete con due belle conclusioni di Nodari entrambe sventate dal reattivo Vukcai. Gli ospiti dal canto loro, attuano un pressing alto che a volte funziona e crea qualche imbarazzo alla difesa avversaria ma molto spesso va a vuoto: unica occasione una girata acrobatica di Del Bar a pochi minuti dalla fine che sfiora il palo.
La ripresa inizia male per i padroni di casa: dopo una pericolosa conclusione di Colombo ben parata da Costagliola, lo stesso portiere va in presa sicura su un innocuo traversone da destra ma si scontra con Lanfranchi in ripiegamento e perde palla per l'appoggio facile facile in rete da parte di Re (0-1). L'Asola accusa il colpo e il San Lazzaro potrebbe approfittarne con due tiri dalla distanza ma prima Sigillo e poi Gola (punizione) colpiscono la traversa. La partita si incattivisce e risulta assai spezzettata e con pochissimi minuti effettivi giocati, vuoi per l'eccessiva determinazione e la malizia degli ospiti, vuoi per il metodo di arbitraggio un po' "all'antica" del direttore di gara (fischiato fallo ad ogni minimo contatto). I biancorossi, nonostante un buon numero di calci d'angolo e di punizione a favore, riescono a rendersi pericolosi solo in poche occasioni. Al 79' altro episodio sfortunato: lunga punizione di Hushi deviata di testa da Lanfranchi con traiettoria che mette fuori causa Costagliola (0-2). Qualche minuto dopo si riporta sotto l'Asola per merito di Ghigi che batte con astuzia una punizione dal limite calciando improvvisamente e sorprendendo la difesa ospite (1-2). Il tentativo di forcing finale non sortisce alcun effetto e il San Lazzaro si porta a casa i tre punti.
Sconfitta amara e beffarda: ora si dovrà fare tesoro di questa lezione e dei propri errori e ripartire perché la stagione sarà davvero lunga e impegnativa e non ammetterà troppi passaggi a vuoto.